Quanti tipi di eventi esistono?

CONVEGNO

Incontro di studio basato su di una ricerca a monte, organizzato per condividere e diffondere risultati e tesi, con modalità che favoriscano lo scambio scientifico tra i partecipanti. Nel suo ambito possono essere organizzate tavole rotonde, poster session e workshops (vedi definizioni).

CONGRESSO
Incontro periodico a periodicità annuale o pluriennale di specialisti di un determinato settore (il termine deriva da “congrega”, di solito ordini professionali o associazioni) per il dibattito di relazioni predeterminate e fissate con molto anticipo.

CONVENTION
Evento promosso dai vertici di una organizzazione (azienda, partito politico, ente, ecc.) con la finalità di enfatizzare gli obiettivi:
– interni (motivazione, soluzione di problemi, traguardi, socializzazione)
– esterni (promozione immagine, trasferimento di know how, lancio di prodotti, ecc.)
Periodicità: di solito annuale

TAVOLA ROTONDA
Ispirato allo storico modo di svolgere le sue democratiche riunioni da parte di re Artù, è un incontro incentrato su di un tema che vede coinvolto un panel di circa 6/8 persone (discussant) coordinati da un chairman, una personalità super partes, di solito un giornalista di chiara fama. Prevede alcuni brevi interventi dei discussant secondo l’ordine concordato con il chairman. Al termine prevede un question time per gli interventi del pubblico.

POSTER SESSION
Presentazione di ricerche scientifiche durante lo svolgimento di un congresso, discusse dai partecipanti in orari prefissati. Analoghe le Buzz Session, piccoli gruppi di lavoro che discutono i temi del convegno-congresso su tavoli separati, nella stessa sala.

SIMPOSIUM
Evento di approfondimento culturale o didattico relativo ad una tematica specifica.

SEMINARIO
Analogo al Simposio, attiene alla formazione per l’approfondimento di temi specifici, guidato da uno o più formatori/relatori.

WORKSHOP
Differisce, rispetto al Simposio e al Seminario, per un taglio di tipo più operativo.
E’ spesso organizzato nell’ambito di un convegno per il dibattito di diversi sotto-temi: 25/30 persone discutono uno specifico tema (o affrontano in gruppi di lavoro la soluzione di determinati problemi) per circa 90’, coordinati da un portavoce che al termine riferirà in plenaria i risultati.

ROAD SHOW
Riunioni itineranti dirette ad un network, solitamente finalizzate alla presentazione di casi, risultati, progetti, ecc.

TAVOLO NEGOZIALE
Incontri di esperti appartenenti a opposti schieramenti per un dibattito/trattativa.
La sua variante di tipo generativo e pertanto meno contrappositiva è definita FORUM.

CONFERENZA STAMPA
Evento di presentazione alla stampa di notizie di rilievo o di incontro con personalità.
Si organizza per fornire alla stampa notizie con modalità contemporanea
(con embargo della notizia sino al momento della c.s.)
Preventivamente richiede l’allestimento di un kit, corredato da ampia documentazione, un recall telefonico per la conferma dei giornalisti invitati e, successivamente, nel follow up, l’invio di foto, schede di approfondimento, eco-stampa, ecc.

CONFERENZA NAZIONALE (O INTERNAZIONALE)
Incontro organizzativo a carattere ufficiale cui si partecipa per delegazione. La sua durata è variabile, ma è sempre organizzata su più giornate, a volte settimane.

ASSEMBLEA
Riunione statutaria, ordinaria o straordinaria, dei componenti di un ente o di una compagine associativa. Richiede una convocazione formale nei termini stabiliti dallo statuto con una prima ed una seconda convocazione, di cui, tradizionalmente, la prima convocazione viene disertata (fissata normalmente in orari che ne sconsiglino la partecipazione).

PRESS TOUR
Giornalisti ospitati in visite guidate a luoghi di interesse per lo sponsor.

EDUCATIONAL TOUR (in uso nel settore turistico)
Visite guidate di operatori turistici per favorire la loro conoscenza di località e infrastrutture.

LECTURE, CONFERENZA
Trattazione formale, di solito in ambito accademico, di un argomento da parte di un esperto, seguita da domande.

PREMIO GIORNALISTICO
Concorsi riservati a pubblicisti e giornalisti, invitati dietro pubblicazione di un bando, a far apparire articoli e servizi sulle varie testate relativi al tema proposto, con un congruo premio in denaro al servizio giudicato vincente da una giuria.

COCKTAIL / GRAN GALA
Eventi mondani di socializzazione per ricorrenze, anniversari, occasioni particolari.

BRIEFING
Riunioni organizzative (di derivazione militare) per l’istruzione dei partecipanti ad una determinata manifestazione o per la presentazione di un brief (tema in discussione).

CLINIC
Piccoli gruppi di lavoro, spesso creati per risolvere problemi imprevisti.
Nell’ambito delle performing arts, le Clinics sono riunioni di studio, definite anche Master Class.

BRAINSTORMING
Sedute di creatività proposte per la generazione di idee e la soluzione di problemi. Sono condotte da un animatore che applica le seguenti regole:
– proposte a ruota libera
– divieto di critica
– benvenuta ogni idea, anche se stravagante
– meglio quantità che qualità (la selezione si farà in un secondo tempo)

KICK OFF (Calcio d’inizio)
Breve celebrazione, simile ad una piccola convention; è una manifestazione organizzata per un momento di avvio di una procedura aziendale, per l’inaugurazione di un reparto, ecc.

FAMILY’S DAY
Giornata dei famigliari, visita ai luoghi di lavoro dei congiunti che operano in azienda.

Dott. Emanuele Addabbo [button_icon icon=”none” url=”http://www.teammanagement.it/contatti/” blank=”true” size=”middle” colour=”green”]Contattami[/button_icon]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento