Il successo di un pubblico esercizio in 10 mosse

1) Scegli prima il mercato poi il prodotto.

2) Analizza bene i tuoi concorrenti nella zona: valutando: prezzi, servizi, prodotti, comunicazione interne ed esterna, personale e il livello di flusso di clientela che sono in grado di attirare.

3) Formula un’offerta che ti distingua dalla tua concorrenza e che abbia dei tratti distintivi e visibili.

4) Assicurati che il personale di contatto abbia facilità nei rapporti senza scivolare nella indiscrezione. Ricordati che sono le persone a cui hai delegato la funzione più importante: generare risorse economiche necessarie per la sopravvivenza della tua azienda, per cui misura con strumenti idonei, (Keys performing sales indicators) la loro capacità di vendita.

5) Scegli un buon design, curato nei dettagli, assicurati che gli spazi dedicati alla vendita sia proporzionali a quelli destinati alla produzione o laboratori. Il personale che dovrà passare molte ore in quel posto.

6) Fai una buona selezione dei prodotti e di ciò che sei in grado di offrire. Chiediti sempre: a me piace? Io lo mangerei? Se non sei sicuro della risposta lascia che sia una persona di cui ti fidi a testare il prodotto, senza che sia influenzato dal vostro rapporto personale.

7) Fai un budget. Tieni sotto controllo la tua gestione e il tuo flusso di cassa. Crea un equilibrio tra i costi e i ricavi; sii prudente nei ricavi e generoso nel proiettare i costi. Tanto se le cosa vanno diversamente saranno a tuo vantaggio.

8) Non scendere a compromessi con la qualità sia dell’ambiente che del prodotto; diffida delle giustificazioni del personale.

9) Delega e assicurati che il personale a cui hai delegato delle funzioni le esegua puntualmente e con perizia.

10) Scrivi tu altre regole per la buona gestione della tua attività; tendi al meglio e al successo, non sentirti il migliore ma chi può ancora migliorarsi.

 

Dott. Emanuele Addabbo

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