Il Sistema Informativo per le Aziende della Ristorazione

 

La disponibilità di dati gestionali per il management di una azienda è ormai un requisito essenziale per potersi muovere in un contesto economico sempre più sofisticato e complesso.
Per poter decidere velocemente, il management ha bisogno di informazioni aggiornate circa il contesto nel quale intende muoversi. Questo concetto si applica molto bene anche all’industria della ristorazione, sopratutto quella indipendente individuale, sempre più pressata dall’agguerrita concorrenza dei sistemi di catena.
Senza un buon livello di informazione specifica, la qualità delle decisioni prese dal management potrebbe rivelarsi persino controproducente rispetto agli obiettivi da raggiungere
Spesso, il management si trova a dover prendere delle decisioni importanti senza però potendo disporre delle necessarie informazioni. Altre volte, è la qualità dell’informazione ad essere discutibile, o perché insufficiente oppure perché inadeguata.

Le informazioni necessarie al management sono:

– Variabili demografiche Età, sesso, reddito, occupazione
– Variabili geografiche Domicilio abitativo, professionale
– Variabili psicografiche Indicatori stile di vita, personalità
– Variabili comportamentali Frequenza del cenare fuori, propensione alla spesa, tipologia dei ristoranti abituali

– Percezione della qualità Dimensione delle porzioni, della ristorazione livello dei prezzi, valore del prodotto
– Monitoraggio della concorrenza Analisi delle azioni intraprese dai concorrenti diretti ed indiretti
Analisi macro ambientale Economica, politica, sociale
– Andamento delle vendite Analisi delle caratteristiche dell’attività e capacità di previsione

Questa lista non può certamente essere esaustiva, ma è sicuramente un buon punto di partenza per creare un proprio sistema informativo. Alcuni potranno trovare di loro interesse questo tipo di informazioni, altri magari un po’ meno. Tutti certamente potrebbero trarne vantaggio all’interno del proprio scenario competitivo. Ogni azienda può costruire il proprio sistema informativo e organizzare di conseguenza le modalità di raccolta di queste informazioni.
Inizialmente, il management ha bisogno di conoscere le caratteristiche dei clienti abituali e potenziali così da poter sviluppare un marketing-mix adatto a soddisfare le aspettative della propria clientela.

Di solito, l’attenzione del management è rivolta alle variabili sopra indicate, e le informazioni ottenibili permettono di avere un quadro sufficientemente chiaro del segmento di mercato di riferimento.
La raccolta di queste informazioni deve costituire un processo non occasionale, anzi la continuità ed il perfezionamento dei metodi di aggregazione dei dati deve essere parte essenziale del lavoro di una azienda di ristorazione.

 

Dott. Emanuele Addabbo

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