Le attività del reparto Food & Beverage

 

Il problema più complesso nella gestione degli alberghi e delle aziende di ristorazione è costituito dalla conduzione del settore food & beverage. C’è da precisare che in questo importante comparto della ristorazione, in alcuni casi, si paga ancora l’arretratezza nell’acquisizione dei nuovi sistemi di management. Inoltre si incontrano diversi ostacoli rappresentati, sovente, dalla mentalità di una generazione di validissimi professionisti “venuti dalla gavetta”, ma poco avvezzi a sentir parlare di sistemi di controllo della gestione: sistemi che vengono invece attuati in tutti gli altri reparti.
La ristorazione deve essere gestita con criteri industriali e non artigianali: criteri ovviamente diversi da quelli utilizzati per la gestione del settore “Room Division”.
Questi due settori pur coesistendo e dando corpo all’azienda, presentano problematiche gestionali diverse sia dal punto di vista tecnico – operativo che da quello della commercializzazione.
Il food & beverage department rappresenta, nella struttura alberghiera e in quelle specifiche di ristorazione (catering – outside banqueting, etc), il settore più delicato e complesso proprio in ragione della diversità dei servizi di cui deve farsi carico. Esso riunisce la programmazione, la produzione, l’elaborazione e la vendita di questi innumerevoli servizi. Fermo restando l’autonomia gestionale di ogni reparto, tutti sono strettamente collegati tra loro e, chiaramente, costituiscono l’azienda. Il responsabile di questo importante e delicato reparto è il food & beverage manager.

Dott. Emanuele Addabbo

Contattami

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento