Lessico alberghiero

Quante volte avremmo voluto sentirci rispondere: “me ne occupo subito e le faccio sapere …” piuttosto che: “non è di mia competenza!”.  Quest’ultima risposta è quella più ricorrente nel mondo alberghiero. Pronunciata da addetti protervi che per errore hanno trovato occupazione in questo settore. La lingua italiana, che io ritengo una delle più belle e articolate al mondo, permette innumerevoli variazioni per esprimere lo stesso concetto. E’ come disporre di capi d’abbigliamento eleganti, ma non indossarli mai. Un po’ per povertà di linguaggio, un po’ perchè l’immagine prevale sul linguaggio, per cui non è importante ciò che dici o come parli, ma come ti vesti e se sei ben curata. Ma quando all’immagine, ben curata non corrisponde un linguaggio adeguato, siamo di fronte a una discrasia, tra rappresentazione e realtà.

Nel mondo alberghiero, della ristorazione e dei servizi in generale non farebbe male, fare dei brevi percorsi di formazione su l’uso adeguato della lingua italiana e del suo lessico, perchè questa secondo le sfumature che assume indica, una minore o maggiore attenzione al cliente e alle sue aspettative.

Potremmo incominciare a utilizzare espressioni di questo genere:

 – Informo il mio collega che si occupa di questo
 – Vedo quello che posso fare e le faccio sapere
 – Sono dispiaciuto per l’accaduto, cerco di risolvere immediatamente
 – Mi attenda un attimo e riferisco al responsabile del reparto
 – Un attimo e sono subito da lei
 – Verifico se è possibile trovare una soluzione
 – Se attende un istante, vado subito a informarmi

Piuttosto che:

– Non me ne occupo io
– Non ci posso fare niente
– Non è un problema del mio reparto
– Non ho tempo
– Vedremo più tardi cosa possiamo fare
– Non è la prima volta che riceviamo richieste come questa
 
Con qualche piccolo sforzo, il contesto e la relazione tra ospite e operatore, assumerebbe connotati completamente diversi, rendendo più agevole la comunicazione e caricandola di quella componente semantica che definisce la relazione e le da valore.

Invece, tutto è lasciato alla capacità dei singoli, di improvvisare risposte, difformi tra colleghi, che indicano come al linguaggio è dato poco conto al contrario di quello digitale, che comunica invece in maniera sfavillante la struttura e i servizi annessi che promettono.

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