spa manager

SPA Manager, chi è e cosa fa

Chi è la SPA Manager?

La SPA Manager è una figura professionale specializzata nel settore del benessere della persona e della cura del corpo e della mente. Si tratta di una professionista che possiede non solo conoscenze approfondite sul funzionamento di SPA e centri benessere e dei servizi e trattamenti offerti, ma anche competenze manageriali orientate al profitto e al raggiungimento di obiettivi. La SPA Manager trova facilmente occupazione presso terme e strutture turistico-alberghiere di alto profilo, dotate di centri termali, centri estetici e centri benessere per offrire agli ospiti un servizio d’eccellenza e trattamenti rigeneranti sia sulla sfera fisica sia sulla sfera psichica.

 

Cosa fa la SPA Manager?

La SPA Manager si occupa di numerosi aspetti tecnici e gestionali legati al management di un’attività wellness:

Management aziendale e pianificazione

Gestisce direttamente le strutture presso le quali opera e assume tutte le decisioni manageriali più importanti, relative alla pianificazione economico-finanziaria, alla gestione bilanciata dei costi fissi e dei costi variabili, alla determinazione dei prezzi delle sedute e dei trattamenti (in particolar mondo sfruttando le tecniche di revenue management) e alla coordinazione di attività di marketing.

Gestione dei trattamenti

Gestisce i servizi e i trattamenti benessere che compongono l’offerta, determinandone la tipologia di clientela più indicata e la durata, inoltre pianifica e organizza pacchetti esclusivi di trattamenti e percorsi benessere promozionali per soddisfare una domanda di mercato sempre più esigente.

Gestione delle risorse umane e del lavoro

Coordina l’attività lavorativa di tutte le figure professionali che operano nel settore del benessere, gestendone orari lavorativi e attività di formazione e sviluppo professionale.

 

Come diventare SPA Manager?

Vuoi avviare la tua carriera di SPA Manager? Scopri il nostro corso online con certificazione!