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Revenue Manager, chi è e cosa fa

Chi è il Revenue Manager?

Il Revenue Manager è una delle nuove figure professionali che trovano occupazione nell’industria dell’ospitalità, principalmente presso strutture turistico-alberghiere, resort vacanze e residence dotati di appartamenti e camere da allocare sul mercato. Il Revenue Manager è un professionista dotato di grandi capacità manageriali ed esperto di management aziendale, il cui ruolo chiave si concretizza nella pianificazione e nella realizzazione di strategie tariffarie flessibili al fine di massimizzare l’occupazione dei posti disponibili e i profitti in tutte le stagioni.

 

Cosa fa il Revenue Manager?

L’attività di revenue management si occupa di numerosi aspetti tecnici e gestionali legati al management di un’attività alberghiera:

Gestione economico-finanziaria  

Si gestiscono le unità fissa e variabili da allocare, al fine di determinare il valore medio di una camera d’hotel in un determinato momento e allocarla sul mercato al miglior prezzo possibile, massimizzando l’occupazione della struttura e i margini di guadagno.

Gestione tariffaria   

Si gestiscono direttamente tutti gli elementi che competono alla determinazione del valore di una camera d’hotel e, dunque, alla determinazione del suo prezzo d’acquisto da parte dei potenziali clienti sulla base di un’offerta tariffaria elastica e dinamica che punti alla massimizzazione dell’attività alberghiera e dei profitti.

Pianificazione attività di marketing   

Si coordinano e pianificano attività di marketing mirate per dare maggior visibilità possibile alla propria offerta, in particolar modo mediante portali web dedicati (OTA – online travel agencies – e last minute) e social media.

 

Come diventare Revenue Manager?

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