revenue management come dove quando

Dove, come e quando fare revenue management

Il revenue management è una disciplina economica che coniuga l’impiego di diversi canali di vendita con l’applicazione di tariffe flessibili orientate al mercato. Uno strumento imprescindibile per chi opera con successo nell’ospitalità turistico-alberghiera e punta ad aumentare il proprio fatturato durante tutto l’anno.

Ci sono tre domande fondamentali che ogni revenue manager dovrebbe porsi prima di pianificare una strategia tariffaria per le strutture alberghiere che assiste: dove, come e quando fare revenue?

Vediamo nel dettaglio come rispondere ad ognuna di queste domande.

Dove fare revenue?

Il revenue management è una tecnica di business legata alla gestione e al controllo dei prezzi proposti sul mercato, particolarmente diffusa nel settore alberghiero nella vendita delle camere disponibili. Le strategie tariffarie trovano applicazione in tutti i settori dove c’è necessità di allocare sul mercato unità fisse o servizi volatili, ad esempio un posto a sedere a bordo di un aereo, una cabina per un trattamento specifico presso una SPA o anche un tavolo a cena al ristorante.

Come fare revenue?

Il tariffario flessibile del revenue management si basa sull’attento studio di uno storico e sull’analisi delle dinamiche relazionali tra domanda e offerta. L’obiettivo è approcciarsi al mercato individuando la giusta offerta, per il giusto cliente, al prezzo giusto e nel momento giusto. Il tradizionale tariffario fisso lascia così spazio ad un nuovo modello di business che punta ad ottimizzare la produttività e massimizzare i profitti.

Quando fare revenue?

Il revenue management non presta troppa attenzione alle stagioni, focalizzando piuttosto la propria attenzione sull’analisi del mercato con l’obiettivo di comprendere verso quali potenziali clienti rivolgere la propria offerta, quale tipo di offerta, a quale prezzo e in quale momento. Sostanzialmente, non si parla più di bassa e alta stagione; bensì, di periodi di ottimizzazione, la classica bassa stagione dove ciò che conta è occupare le camere anche a prezzi inferiori, e periodi di massimizzazione, la tradizionale alta stagione dove si punta a ricavare il massimo da ogni singola camera venduta.

Sei un albergatore e vuoi aumentare il tuo fatturato? Semplice: no revenue, no business!

 

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