Blog

Business Coaching, l’arma vincente per la tua azienda

Che cos’è il business coaching? Si tratta di una domanda molto comune tra chi non si occupa quotidianamente di management aziendale, imprenditoria e business. Trovare una risposta definitiva in merito non è semplice, ma di seguito proviamo ad approfondire questo argomento affascinante. La definizione del business coaching è molto variegata. Questa pratica può assumere molteplici […]

Come creare valore economico nell’industria dell’ospitalità

La creazione del valore economico rappresenta una colonna portante del percorso di accompagnamento alla crescita delle imprese. Naturalmente, questo concetto vale anche per tutte le aziende attive nel settore dell’ospitalità, come hotel e bed & breakfast, grandi strutture alberghiere, ristoranti e pubblici esercizi legati alla vendita e consumo di cibo, SPA e centri benessere. Ma […]

Napoleone e il management, dieci regole per il successo

Senza un sistema di principi, di valori e di regole non si ottiene alcun risultato. Questo vale in qualsiasi impresa o settore. Napoleone lo aveva ben compreso e applicava delle regole ferree per la condotta delle sue truppe, anche lontano dai campi di battaglia. Guidava i suoi uomini dando l’esempio: era sempre in prima fila […]

Come calcolare il RevPASH nella ristorazione

L’applicazione del revenue management è ormai diffusa anche nel mondo del food e della ristorazione e si concretizza nel calcolo del RevPASH (Revenue Per Available Seat Hour), ovvero la rendita generata da ogni coperto in una determinata fascia oraria. Nella gestione quotidiana di ristoranti, bar e altre imprese ristorative mantenere nel tempo un alto livello […]

Cos’è l’industria dell’ospitalità?

Il termine “ospitalità”, secondo Treccani, fa riferimento alla “Qualità di chi è ospitale; cordiale generosità nell’accogliere e trattare gli ospiti” e, ancora, “Il fatto stesso di accogliere, di dare alloggio nella propria casa, o anche di trattenervi temporaneamente un ospite”. Partendo da questa premessa, è facile farsi un’idea generale di cosa sia l’industria dell’ospitalità e […]

Il marketing della ristorazione per promuovere un locale di successo

Se operi nel grande mercato della ristorazione, ricoprendo un ruolo manageriale nella gestione di un ristorante o di un pubblico esercizio, potrebbe interessarti qualche suggerimento su come migliorare il tuo business. Anche se non esiste una formula magica o regole definite che possano garantire il successo di un locale che opera nella ristorazione, un buon Food […]

Il mercato del benessere in Italia

Il mercato delle SPA e del benessere rappresenta uno dei settori in maggiore espansione nell’industria dell’ospitalità, con un giro d’affari in costante crescita (circa 21 miliardi di euro) e un’offerta sempre più articolata, che coinvolge 30000 aziende sul territorio nazionale e oltre 70000 professionisti. Negli ultimi dieci anni gli investimenti in questo settore sono aumentati del 10%, […]

Cos’è il revenue management?

Hai presente quella fantastica sensazione che si prova quando organizzi la vacanza che desideravi da tempo e riesci a prenotare una camera nell’albergo perfetto per te, nel periodo migliore e al miglior prezzo? Calma, non è solo fortuna! Molto probabilmente chi si occupa di revenue management alberghiero sta facendo bene il proprio lavoro. Che cos’è […]

Come creare valore economico partendo dalle idee

La creazione del valore economico rappresenta un obiettivo fondamentale presente nelle strategie di business di ogni tipologia di azienda e organizzazione, senza alcuna distinzione legata alle dimensioni aziendali o al settore di riferimento. Ma cosa si intende per valore economico? Il valore economico per un’azienda consiste sostanzialmente nell’individuazione del valore effettivo percepito dell’organizzazione stessa, in […]

Cosa fa un Business Coach in azienda

Prova a convocare tutto il tuo team di lavoro e chiedi di scrivere su un foglio quali sono gli obiettivi dell’azienda nel breve periodo (tra i sei mesi e un anno). Fatto? Bene, ti accorgerai che ogni componente del team ha una visione differente da tutti gli altri. Ciò significa che si procede per obiettivi […]

Revenue Manager, chi è e cosa fa

Chi è il Revenue Manager? Il Revenue Manager è una delle nuove figure professionali che trovano occupazione nell’industria dell’ospitalità, principalmente presso strutture turistico-alberghiere, resort vacanze e residence dotati di appartamenti e camere da allocare sul mercato. Il Revenue Manager è un professionista dotato di grandi capacità manageriali ed esperto di management aziendale, il cui ruolo […]

Food and Beverage Manager, chi è e cosa fa

Chi è il Food and Beverage Manager? Il Food and Beverage Manager è uno dei professionisti più qualificati dell’intero settore della ristorazione. È un professionista carismatico, profondo conoscitore di tutti gli aspetti tecnici legati al vasto mondo del Food and Beverage, il cui ruolo racchiude le competenze fondamentali che caratterizzano il successo di un ristorante: […]