CHE COS’E’ l’e-learning
Negli ultimi tempi, in materia di formazione, è sempre più diffusa la metodologia e-learning.
L’e-learning è un complesso di metodologie che utilizzano le ICT per offrire percorsi di formazione liberi da vincoli di spazio e tempo nonché dispositivi e ambienti di apprendimento studiati e predisposti appositamente per favorirne il processo.
In una società complessa e in continua trasformazione come quella attuale, definita spesso come società della conoscenza in quanto resource-based e knowledge-based (basata su risorse umane e conoscenza) è ormai condivisa in tutti i settori lavorativi e professionali la necessità di disporre di informazioni aggiornate e di strumenti per elaborare, organizzare, cercare e mettere in relazione le conoscenze, nonché di personalizzare l’accesso ai contenuti secondo i propri bisogni.
E’ importante poter offrire a tutti la possibilità di divenire membri attivi di vere e proprie comunità di apprendimento continuo, soprattutto nello sviluppo professionale.
La formazione in rete, o meglio l’e-learning, presenta numerosi punti di forza, tra cui:
- la formazione continua per far fronte ai rischi di obsolescenza del lavoro in qualunque contesto;
- la possibilità di personalizzare i percorsi di apprendimento e per migliorare le proprie competenze personali e lavorative;
- la possibilità di aggiornare costantemente i contenuti e di sviluppare comunità di apprendimento;
- la possibilità di contestualizzare l’apprendimento nell’ambiente di lavoro per incrementare il senso di responsabilità e produttività del personale;
- la possibilità di attivare processi formativi basati su un approccio problem solving.